334.75.88.094 – Sifu Roberto

Tel: Contattaci

Sifu Roberto Pasqualino (3° TG) nasce a Gela (CL) il 9 Agosto del 1978 e vive a Butera (CL) fino al 1997. Sin da piccolo innamorato delle arti marziali ha la fortuna nel 1992, all’età di 14 anni, di incontrare il WingTsun grazie a Sifu Nunzio Nastasi, all’epoca responsabile WTOI ( wing tsun italia ) della Sicilia Orientale oggi EWTO Italia.
Si innamora subito del Wing Tsun Kung Fu, lo pratica con passione ed ininterrottamente partecipando a seminari Nazionali ed Internazionali a Gela, Livorno, Napoli, Palermo, Siracusa ecc. che gli permettono di conoscere e prendere lezioni dai grandi del WingTsun e dell’Escrima di quei tempi come Sifu Cuciuffo responsabile wing tsun italia (adesso ewto italia), Si Gung K. Kernspecht, Sifu Schembri, Sifu Uwe Koppling, Sifu Oliver Konig, Sifu Tassos, Sifu Emin Boztepe, Sifu Roland, Renè Latosa, Bill Newman, Si Jo Leung Ting ecc.
Durante uno stage a Pozzuoli (NA) nel 1996 viene dichiarato il 9° grado più forte d’Italia da Sifu Cuciuffo, tutt’oggi responsabile della WTOI – ewto italia.
La struttura del Wing Tsun, la geometria e la fisica applicata lo fanno innamorare di quest’arte a tal punto che nell’estate del 1997 si trasferisce a Catania per intraprendere gli studi di ingegneria proprio per capire meglio la realtà che ci circonda e potere interpretare al meglio i principi del WT, inizia anche ad insegnare a Gravina di Catania (CT).
Durante uno stage con Sijo Leung Ting a Livorno nel 1997 organizzato dalla Wing Tsun Italia, a causa di alcune incomprensioni con Sifu Filippo Cuciuffo decide di non voler più proseguire il suo percorso con la WTOIewto italia.
Nonostante le avversità e la distanza, continua a praticare Wing Tsun ma a causa di una catastrofe familiare che lo coinvolge direttamente è costretto ad interrompere il suo percorso per un periodo.
Nel 2004 si laurea in Ingegneria, per motivi di lavoro si trasferisce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e nel 2006 riprende il suo percorso di allievo e di insegnante, insegnando a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) , Olivarella (ME) , Messina e Milazzo (ME).
L’amore per il Wing Tsun Kung Fu che da piccolo gli ha cambiato la vita gli fa riprendere il cammino di allievo e di insegnante, con la massima umiltà che lo contraddistingue e con una grinta ancora maggiore di quella che aveva quando ha iniziato.
Viaggia sempre in Italia e in tutta l’Europa per migliorarsi sempre più perchè parte dall’idea che un buon insegnante deve essere prima di tutto un umile allievo.
I frequenti viaggi di studio per il Wing Tsun lo portano fino ad Hong Kong, conosce numerosi maestri come GM Wan Kam Leung, GM Siu Yuk Men, GM Sam Lau e tanti altri e il 10 Novembre 2013 dopo aver conosciuto personalmente GM Ip Ching, il figlio di Ip Man, diventa Membro Permanente della Ving Tsun Athletic Association.
Nell’Ottobre 2013 conosce Amang Manuelito Herrera, un maestro di Escrima/Kali di origini filippine che pratica un suo stile di famiglia e inizia con lui un nuovo percorso nell’uso delle armi, nello specifico bastoni e coltelli.
Il 29 Giugno 2014 dopo anni di sacrifici l’allora Si hing Roberto Pasqualino viene nominato Sifu dal suo maestro Sifu Nunzio Nastasi che aveva lasciato la Wing Tsun Italia per fondare una sua propria organizzazione qualche anno prima.
Il 27 Luglio 2014 dopo tante ore di lezioni private, vista la sua grande passione, la velocità di apprendimento e le sue capacità, Amang Manuelito Herrera lo nomina responsabile del Dynamic Kali Herrera System per la provincia di Messina.
Il 24 Ottobre 2015 diventa responsabile anche per la provincia di Cosenza nella quale tiene mensilmente seminari tecnici e didattici al fine di promuovere il Wing Tsun Kung Fu anche in Calabria.

Nel 2016 insieme ad altri maestri e tecnici italiani ed europei fonda la IWTSA (Independent Wing Tsun System Alliance) una associazione il cui unico scopo è studiare il Wing Tsun con i migliori Maestri del panorama internazionale, senza vincoli, per permettere a chiunque di impararlo e studiarlo, anche a chi non ha grandi possibilità economiche, cosa che purtroppo non è possibile nella maggior parte delle associazioni esistenti.

Con la IWTSA continua uno studio serio ed approfondito che lo portano a conoscere e lavorare in tutta Europa, America e Asia, con Grandi Maestri come Sifu Chris Collins (capo responsabile della Hong Kong Wing Tsun Association ad Hong Kong), Sifu Emanuele Fracella (capo responsabile della Italian Wing Tsun Kung Fu Association a Lecce) con il quale nasce un rapporto di profonda stima ed amicizia.
Con Sifu Emanuele Fracella inizia un percorso privato per rivedere l’intero sistema e colmare delle lacune nella gestione del corpo e nell’utilizzo dell’energia.
Il suo percorso continua lavorando con Sifu Grand Master Allan W. Fong (capo responsabile della Allan Fong’s Martial Arts International a New York allievo diretto di Sijo Leung Ting). Sifu Grand Master Renè Latosa (responsabile della Latosa Escrima Concepts a Windsor in California), Sifu Sergio Iadarola (capo responsabile della International Wing Tjun Kung Fu Association ad Hong Kong)  Sifu Taner Erdogan e Sifu Graziano Di Giorgio (capi responsabili della International Martial Arts Alliance a Stoccarda in Germania) e tanti altri.
A Giugno del 2016 incontra Sifu Tam Yiu Ming (capo responsabile della Wing Tjun Kung Fu Academy a Londra, allievo diretto di GM Leung Ting e GM Cheng Chuen Fun) e lo invita al Campus IWTSA Milazzo, durante il seminario si allena con lui privatamente ed affascinato dalla sua conoscenza e bravura chiede di diventare suo allievo diretto per poter così imparare correttamente e senza interpretazioni personali il puro Leung Ting System.
Da Luglio del 2016 a Giugno del 2017 segue il suo maestro Sifu Tam Yiu Ming in tutta Europa allenandosi con lui privatamente per rivedere l’intero sistema e nel Luglio del 2017 attraverso il Bai Si Lai (Cerimonia del Tè) diventa ufficialmente suo allievo-figlio e riceve la Maglia Rossa e il Terzo Grado Tecnico (nella IWTSA il terzo grado tecnico corrisponde alla conoscenza del Leung Ting System fino al Wooden Dummy).
Da Settembre 2017 a Maggio 2018 viaggia per tutto il mondo (Spagna, Germania, Svezia, Inghilterra, Hong Kong ecc) stringerndo rapporti internazionali con i migliori rappresentanti del Sistema Leung Ting, ad Hong Kong incontra svariati maestri, fa stage privati con il suo Si-Gung GM Cheng Chuen Fun, incontra il suo Si-Bak-Gung GM Leung Ting ed ha modo di verificare ed accertare che quello che viene studiato nelle scuole IWTSA è il sistema Leung Ting così come viene studiato ad Hong Kong ancora oggi senza nessun tipo di modifiche od evoluzioni personali.
In occasione del Campus Milazzo 2018 in Sicilia oltre al suo Si-fu Tam Yiu Ming,  arriva il suo Si-Gung GM Cheng Chuen Fun e tutti gli istruttori europei, il wing tsun italia riprende a crescere, nell’occasione si stringe un accordo internazionale che porta alla nascita di una delle più grandi alleanze internazionali di Wing Tsun sistema Leung Ting, la “International Alliance Wing Tsun Academies
Nel Gennaio del 2019 diventa Presidente della IWTSA.

wing tsun italia

Sifu Roberto è su Twitter, Facebook e Instagram

Presidente IWTSA (Independent Wing Tsun System Alliance)

WhatsApp chat